Accoglienza

 

Per accelerare il processo di conoscenza reciproca (tra gli studenti e tra studenti e docenti), scoraggiando la permanenza di comportamenti cristallizzati dalla scuola media e favorendo invece la collaborazione e la valorizzazione nel nuovo gruppo-classe, si propongono agli studenti momenti educativi di tipo ludico, spazi di dibattito, occasioni di incontro anche al di fuori dell’Istituto. A questo scopo nelle prime settimane di scuola sono previste alcune attività di accoglienza: gli studenti sono accompagnati in un percorso di integrazione all’interno dell’Istituto grazie ad attività di vario genere finalizzate alla conoscenza dei compagni, dei docenti, degli spazi e delle risorse dell’Istituto per favorire fin dall’inizio un atteggiamento positivo e propositivo

Si ritiene inoltre importante fornire una base metodologica comune alla classe, indispensabile vista la diversa provenienza degli studenti. In ogni classe prima infatti le prime settimane sono dedicate ad un lavoro metodologico sulle competenze di base dello studente (es. saper gestire correttamente il proprio materiale scolastico, saper ascoltare, saper prendere appunti, saper comprendere un testo, saper esprimere un concetto) organizzato dai singoli docenti di ogni disciplina, coordinati a livello di consiglio di classe. I risultati di questo lavoro di base sono poi discussi in sede di consiglio di classe.